SSE SMART 4.0
CABINA SSE SMART 4.0
La Sottostazione Elettrica Prefabbricata SSE SMART 4.0 è un insieme integrato conforme e inscindibile composta da involucro in c.a.v. con all'interno trasformatori di potenza, apparecchiature di manovra ad alta tensione e bassa tensione, interconnessioni ad alta tensione e bassa tensione, opportuni sistemi di ventilazione e componenti ausiliari.
Essa è progettata, realizzata e provata in fabbrica applicando tutti i sistemi gestionali aziendali: Gestione Qualità (UNI EN ISO 9001); Gestione Ambientale (UNI EN ISO 14001); Quantificazione e rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra (GHG) (UNI EN 14061); Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (UNI ISO 45001).
È realizzata in conformità alla norma CEI EN 62271-202, al D.M. 17.01.2018 NTC "Norme tecniche per le costruzioni" ed ai sensi dell'art. n.9 della legge 1086/71 con attestato di qualificazione del Ministero dei Lavori Pubblici per la produzione di componenti prefabbricati con progetto depositato presso il Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei LL.PP. per manufatti idonei a:
- Resistere all'azione sismica calcolata ipotizzando la struttura posata in zona 1 (rischio alto)
- Classe d'uso IV: Costruzioni con funzioni pubbliche o strategiche importanti, anche con riferimento alla gestione della protezione civile in caso di calamità
La Sottostazione Elettrica di Trasformazione "SSE SMART 4.0" viene accessoriata con sistemi, apparati e sensori opportunamente predisposti al fine di soddisfare pienamente tutte le caratteristiche obbligatorie per la "Transizione 4.0".
Questo si traduce in un unico prodotto fornito "chiavi in mano" in grado di raccogliere i dati dalle varie apparecchiature in essa assemblate, elaborare i dati di consumo energetico, trasmettere segnali sullo stato di servizio delle apparecchiature e inviare allarmi e suggerimenti al fine di migliorare l'efficienza, l'affidabilità e l'aspettativa di vita delle apparecchiature elettriche, nonché la continuità di servizio e garantire una maggior sicurezza alle persone.
Tali condizioni permettono così il raggiungimento dell'applicazione dei principi di Industria 4.0, che possono essere sintetizzati in:
- INTEROPERABILITÀ: comunicazioni intelligenti tra persone, cose, macchine e sistemi;
- TRASPARENZA: scambio di informazioni virtuali del mondo fisico, attraverso modelli di impianti digitali con dati intelligenti;
- MONITORAGGIO: analisi in tempo reale dei dati finalizzati al monitoraggio dei parametri di esercizio prevenendo guasti e/o disservizi;
- PROATTIVITÀ: controllo a distanza delle parti in tensione in totale sicurezza e verifica dello stato di conservazione ed efficienza delle componenti.